Francesco Nesi apr11

Tags

Related Posts

Share This

Francesco Nesi

Francesco Nesi nasce in Toscana, a San Casciano Val di Pesa, il 30 settembre del 1952, attualmente vive e

lavora a Tavarnelle Val di Pesa nelle colline del Chianti.

É infatti l’atmosfera chiantigiana che continuamente lo ispira e lo accompagna nei suoi dipinti, insieme al respiro di tutta la cultura toscana, che continuamente rivisita in luoghi e paesaggi.

La sua pittura di autodidatta trova riscontro a partire dalla sua città, dove vede i suoi primi successi nel 1985. Gli eventi più importanti a Firenze: alla Biblioteca Nazionale, nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, dove riceve il premio del Fiorino D’ Oro, all’ Associazione Industriali, nella Basilica di San Marco, al Palagio di Parte Guelfa, al Palazzo Strozzi.

In Italia molte città lo hanno ospitato per mostre collettive e personali: Vigevano, Ferrara (Palazzo degli Estensi), Brescia, Parma, Lucca (Villa Bottini), Bari, Mantova, Lecce, Matera, Roma (Palazzo Barberini), Paestum, Siena, Torino.

Ancora in  Europa, in Germania a Monaco e a Minden; in Francia a Parigi, Salon Violette,a Cap d’Antibes, a Chaumont; in Lettonia a Riga.

La sua pittura, i suoi colori, la sua fantasia, creano qualcosa di magico che fa sognare e le sue opere sono apprezzate con successo anche oltre oceano:

In America, negli Stati Uniti: New York ( Artexpo di New York,1997), California (Carmel), Washington(Seattle). E ancora Sharjah art museum Sharjah-United Arab Emirates,

Gli eventi di un certo rilievo più recenti: il libro:”Caro Monicelli…artisti per un maestro del cinema”, nel 2009 il manifesto del Festival della musica del Mediterraneo “Sete Sòis Sete Luas”, mostra personale

Galleria Brunetti (Ponsacco), e l’illustrazione per l’ UNICEF, di un piccolo manuale sui diritti del

bambino. Nel 2010 mostra personale a Pont de Sor, Azinhaga e Castro Verde in Portogallo, e Castril in Spagna. Agosto 2010 personale alla Galleria “Calandra Arte” a Manarola ( La Spezia),

Dicembre 2010 personale alla galleria” Il Novecento” Salerno.

Nel 2011 ART EXPO 46° Brigata Aerea (Pisa), Rencontre d’Art Contemporain de Calvi (Corsica),

Galleria d’Arte il Novecento a Poltu Quatu, e a Porto Cervo (Sardegna).

Il 2012 inizia con una personale a Frontignan (Francia), a Salerno, al Carrousel du Louvre a Parigi e con l’evento “Sulla strada di Venere” al Palazzo Malaspina  a San Donato in Poggio e a Montecatini Terme. Nel maggio 2013 personale presso la Galleria d’Arte Barbato, a Scafati, ottobre nella Sala delle Colonne a Pontassieve, novembre al ristorante “ Il Battibecco”e “ 4 Amici”,dicembre alla sede Mediolanum Private Banking Firenze.

Le sue opere sono sempre apprezzate per l’armonia del colore e la sapiente costruzione del paesaggio che accoglie le sue figure. Ad una prima lettura sembra di facile interpretazione, ma non lo è affatto. I suoi personaggi a volte sono interpreti di un sogno felice, ma a volte esprimono anche una ricerca ai tanti punti interrogativi della vita. Comunque nelle sue opere troviamo sempre un messaggio piacevolmente incoraggiante e spesso anche ironico e scherzoso.