Tags

Related Posts

Share This

Armato Vincenzo, Aversa Noemi, Doug Gilbert, Ducu Elena, Łapot-Dzierwa Kinga, Maloszowski Robert, Massimi Claudio, Massimo D’Angelo, Ndue Marku, Notaro Enrico, Pintaldi Jessica, Rosina Francesco, Salvatore Giuseppe,Stacher Barbara, Noemi Francescon

Elena Ducu, nasce nel 1977, a Craiova (Romania), pittrice, fotografa e scultrice, vive ed opera a Roma.

La pittura della Ducu è fusione di due tendenze fondamentali dell’arte contemporanea, quali l’astrattismo e l’informale, perché va a incidere in chiave trasfigurante sulle immagini come nelle più note tendenze dell’arte del novecento europeo (Renata Mavalesi Genevini).

Elena Ducu, dal 2011, è presidente del movimento culturale ARS, già associazione ideata nel 1981, dal suo Maestro, l’artista Enzo Porcelli, e impegnata nello sviluppo e diffusione dell’arte contemporanea. Le nuove tecnologie e la mutata scena artistica mondiale pretendono un allargamento degli orizzonti: è ormai compito precipuo di un artista favorire la multiculturalità, non rimanendo rigidamente ancorato alle proprie -pur prestigiose- radici culturali.

Un artista che voglia affrontare le mutevoli e complesse correnti che coinvolgono l’arte contemporanea, deve cogliere la propria dimensione attraverso il confronto con l’altro, la conoscenza del diverso e attraverso tale esperienza definire i contorni della propria cifra artistica.

Muovendo da tale presupposto, ARS ha ritenuto opportuno provvedere alla organizzazione di Eventi artistici di carattere internazionale.

Di particolare rilievo sono state le recenti iniziative di Bruges, Roma, Utrecht, Londra, Parigi e New York.