Tags

Related Posts

Share This

Viaggio verso la verità

L’11 ottobre inauguriamo la mostra “Viaggio verso la Verità”, personale di Diego Palasgo, che durerà fino a 31 ottobre 2014.

L’artista offre con le sue opere l’esperienza di un avvicinamento a verità da sempre radicate nella nostra coscienza, seducendo con composizioni astratte dalla struggente malinconia.

Nelle sue cattedrali dipinte, Diego Palasgo traduce un antico linguaggio architettonico, restituendo all’osservatore contemporaneo le suggestioni in un mondo colorato e sfuggente, ma totalmente presente.

Le sue continue ricerche nel campo del polimaterico condotte nel corso degli anni ‘90 lo hanno portato a una resa dello spazio completamente astratta, in cui gli elementi che lo compongono vengono frammentati e rappresentati secondo la loro pura essenza. Elementi architettonici fluttuano attraverso verdi paludosi, macchie di colore riempiono lo spazio della tela fino a possederlo, annullando in queste “vedute” ogni possibilità di qualsiasi sfondo o riferimento preciso possibili. Non si tratta quindi della rappresentazione di non-luoghi, ma della profondissima descrizione di un’impossibilità: quella di poter davvero intraprendere un “viaggio”.

Il nostro diventa così un osservare oltre lo spazio, attraverso i suoi nuclei, nella costante avvicinarsi a una verità profonda, reale in tutto e per tutto, ma la cui ricerca non potrà che essere infinita.

(Glauco Manzoni)